Articoli dal Blog di Villa dei Mercanti

La Donna simbolo di Forza ed Eternità sui muri di Villa dei Mercanti

La Donna simbolo della Forza e dell’Eterno sui muri del B&B Villa dei Mercanti. Una delle opere più significative dell’Operazione Street Art.

Si chiama Street Art ma si legge Arte a tutti gli effetti. Siamo lontani da quando i primi “graffitari”, i writers, creavano le loro opere sulle pareti della città, di notte, lasciando una firma, tag, legata ad una identità che doveva rimanere il più possibile sconosciuta e segreta. Oggi gli artisti dell’arte urbana sono conosciuti in tutto il mondo e portano la propria arte in tutto il mondo. Ne è un esempio Eduardo Kobra i cui volti colorati adornano le pareti di tutto il mondo. Ne è esempio anche il “nostrano” Jorit, artista napoletano che in questi giorni a Diamante sta dipingendo il volto di Jean-Michel Basquiat sulle pareti del Palazzo di Città. In questo viaggio fra murales e street art, si inserisce il B&B Villa dei Mercanti con una delle opere più rappresentative di OSA18.

slide3

Diamante, 2017. L’artista adamantino Antonino Perrotta dà vita ad una nuova operazione di arte sui muri, con un nuovo linguaggio rispetto a quello adottato nel 1981, il linguaggio della Street Art. Con l’operazione OSA, Perrotta ha portato a Diamante alcuni dei grandi nomi del panorama italiano fra cui Diamond e Solo, Violetta Carpino, Moby Dick. L’operazione si ripete nell’anno successivo con artisti italiani e spagnoli fra cui Sfhir, autore dell’opera più grande del Meridione (ben quattro le pareti utilizzate), Tony Espinar e il ‘nostro’ Ele Man.

Spagnolo di Saragozza, le opere di Ele Man colpiscono per la forza dei personaggi e delle tematiche che sceglie di rappresentare. L’ambiente, i diritti sociali, i mali della guerra. Non è da meno l’opera che ha lasciato sui muri di Villa Dei Mercanti. Tema di #OSA18 la donna, la violenza di genere, la cultura del femminile. Nell’immaginario di Ele Man la donna diventa sinonimo di forza e immortalità, parole che riflettono la concezione dell’artista del genere femminile. La donna è il simbolo di una lotta continua per emergere nel mondo del lavoro e nel mondo dei diritti; una lotta a cui non si arrende mai perseverando in ogni tempo e in ogni generazione. La donna diventa anche simbolo di immortalità per la sua capacità di riprodurre il genere umano. Un doppio volto rappresenta queste due anime separate solo a livello cromatico: colori freddi e caldi si intersecano in quelle figure che si intrecciano a formane una.

Un murale che dedichiamo alle donne di tutto il mondo e al loro lavoro incessante a renderlo migliore per tutte e tutti!

Vieni a vedere il murale da vicino, a Diamante… Richiedi disponibilità ora!

Francesca MagurnoLa Donna simbolo di Forza ed Eternità sui muri di Villa dei Mercanti

Related Posts

Diamante, una vacanza in pieno relax

Diamante, una vacanza in pieno relax

Stress da smart working? Vi prescriviamo una vacanza in pieno relax. Mare cristallino, borgo accogliente e il B&B Villa dei Mercanti pronto a soddisfare ogni vostra esigenza. Una vacanza a Diamante è quello che fa per voi.