Articoli dal Blog di Villa dei Mercanti

Alla voce Bandiera Blu trovate Diamante!

Alla voce Bandiera Blu 2020 trovate Diamante. E non solo! Sono ben cinque le località della Riviera dei Cedri ad aver ottenuto il prezioso vessillo. 

Che il B&B Villa dei Mercanti si trova a soli cinque minuti dall’azzurro e cristallino mare di Diamante lo abbiamo detto e ripetuto. Che quel mare, azzurro e trasparente, sia stato insignito della preziosa onorificenza della Bandiera Blu invece, ancora non ve lo abbiamo detto.

Cos’è la Bandiera Blu?

La bandiera Blu viene assegnata annualmente, a tratti di costa limpidi, forniti dei migliori servizi, che rispettano determinati parametri di sostenibilità ambientale.
Le assegna la FEE, Foundation for Environmental Education, ovvero la Fondazione per l’Educazione Ambientale. La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. Agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni nazionali ed è, oggi, presente, in più di 77 Paesi del mondo. Obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. La FEE Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce il programma Bandiera Blu, riconoscimento internazionale istituito nel 1987, anno europeo dell’Ambiente ed assegnato ogni anno in 49 Stati, prima solo europei, poi anche extra-europei. La Bandiera Blu è “un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio”.

Diamante Bandiera Blu 2021

La FEE ha deciso di assegnare due nuove Bandiere Blu sul tratto di costa denominato Riviera dei Cedri di cui Diamante è il fulcro centrale, sia per posizione che per fascino. La spiaggia di Diamante e quella di Santa Maria del Cedro entrano quest’anno nel programma. Le spiagge di Praia a Mare, e la sua meravigliosa isola Dino, la spiaggia della Marinella di Tortora e la spiaggetta dell’Arco Magno a San Nicola Arcella avevano ricevuto il riconoscimento già negli anni precedenti. In circa 40km di costa troviamo un vero e proprio Distretto Blu.

Un giro fra i Murales è l’ideale per una passeggiata di prima mattina. Ma come non andare poi a riposarsi in un mare a misura di turista? Tanto più se quel tratto di mare è stato certificato come sostenibile, attento all’ambiente, eco-friendly. Tematiche verso cui Diamante è sempre più sensibile. Dalla raccolta differenziata, alla postazione di ricarica elettrica per le auto, alle rastrelliere sparse in tutto il borgo per il posteggio delle bici. Di notte, poi, il centro storico a due passi dal B&B Villa dei Mercanti diventa zona pedonale, neanche una macchina disturberà il passeggio serale.

Sappiamo che molto c’è ancora da fare ma molto è stato già fatto, anche grazie all’attenzione dei gentili ospiti che scelgono Diamante e il B&B Villa dei Mercanti ogni anno. Per questo sappiamo che la Bandiera  Blu è solo un punto di partenza per altri traguardi! 

Francesca MagurnoAlla voce Bandiera Blu trovate Diamante!

Related Posts

Il tramonto a Diamante è magico!

Il tramonto a Diamante è magico!

Si chiama Il Borgo Dei Tramonti ed è l’iniziativa pensata per l’estate 2021 dall’Amministrazione Comunale di Diamante. Concerti, esposizioni, mostre e scorsi in cui fotografare e fotografarsi portando un ricordo indelebile della vacanza a Diamante.

Murales 40

Murales 40

1981.Diamante non era altro che un borgo di marinai con un centro storico abitato da famiglie di pescatori. Il richiamo del turismo iniziava ad essere sempre più forte per un borgo tanto caratteristico, affacciato su un mare cristallino da Bandiera blu 2021.

Diamante, una vacanza in pieno relax

Diamante, una vacanza in pieno relax

Stress da smart working? Vi prescriviamo una vacanza in pieno relax. Mare cristallino, borgo accogliente e il B&B Villa dei Mercanti pronto a soddisfare ogni vostra esigenza. Una vacanza a Diamante è quello che fa per voi.